Analisi Meteo Puglia 31-12-2018 – Conferme! NEVE e GELO dopo Capodanno! Il ruggito dell’Inverno!

Analisi Meteo Puglia 31-12-2018 – Conferme! NEVE e GELO dopo Capodanno! Il ruggito dell’Inverno!

Analisi Meteo Puglia 31-12-2018

Giungono conferme! L’inverno ha intenzione di salire in cattedra e fare la voce grossa, facendoci piombare in una fase molto fredda! Già oggi e domani, un primo antipasto, con una moderata discesa di aria artica dal nord Europa che dai Balcani sta scivolando lungo il medio-basso Adriatico.

Condizioni invernali si sono instaurate sulla nostra Puglia, alle prese con nuvolosità sparsa, anche molto intensa e fenoemni di instabilità che data l’aria più fredda presente a 500mb si presentano sotto forma gragnolare sino a bassa quota.

Ma è per il dopo Capodanno che bisogna spostar l’attenzione, in quanto i modelli matematici, in primis quello principale del Centro Europeo di Reading, stanno confermano dil sopraggiungere di una decisa ondata di aria fredda che porterà isoterme gelide sulle regioni adriatiche e meridionali, accompagnata dalla classica situazione favorevole alla formazione delle intense bande nuvolose disposte dall’Adriatico verso le aree esposte.

Il peggioramento si concretizzerà già nella seconda parte della giornata del 02 Gennaio con un primo impulso frontale che scorrerrà principalmente sul mare sul medio-basso Adriatico con la prima aria fredda al seguito.

Come detto nel precedente editoriale, la causa del tutto sarà il netto rinforzo dell’anticiclone atlantico verso l’Europa centro-occidentale sino ad allungarsi su Mar di Norvegia e Scandinavia, con conseguente discesa di una saccatura artica verso il centro-est Europa con asse in rotazione verso l’Adriatico e poi la Grecia/Egeo.

L’irruzione vera e propria si avrà durante la giornata del 03 Gennaio con progressivo afflusso di correnti sempre più fredde e la reazione del mare che inizierà a produrre i famosi “trenini” nuvolosi disposti verso la costa secondo la disposizione delle correni alle quote medio/basse.

Rovesci di pioggia e neve dall’Abruzzo al Molise ed Irpinia, dalla Puglia alla Basilicata ionica sino alla Calabria, con quota neve in progressivo calo, subito a quote pianeggianti sull’Abruzzo, ed entro il pomeriggio sino alla bassa collina sul centro-nord della Puglia, ed ancor più in basso entro la serata.




analisi meteo puglia 31-12-2018

A partire dalla notte col 04 Gennaio e durante l’intera giornata del 04, si dovrebbe avere il clou dell’ondata di freddo, che potrebbe in questa fase assumere carattere di gelo sui rilievi sino alla bassa collina, con l’instabilità ai massimi livelli, con formazione continua di treni nuvolosi intensi carichi di nevicate che dato il freddo in arrivo potranno manifestarsi sino al livello del mare.




analisi meteo puglia 31-12-2018










Tutta la regione sarebbe quindi a rischio neve, con menzione particolare per Barese, Valle d’Itria e Brindisino e parzialmente Tarantino che potrebbero vedere nevicate anche di una certa rilevanza.

Nevicate importanti possibili anche sul Sub Appennino Dauno e su alcune zone del Gargano.

La situazione andrà migliorando durante la giornata del 05 Gennaio con precipitazioni più sparse e meno intense oltre che più relegate alle zone adriatiche della nostra regione.







Prognosi incerta per il dopo, fra la Befana ed il 7/8 Gennaio, quando potrebbe esserci una recrudescenza con nuova ondata di provenienza dall’est europeo.

Ulteriori dettagli e novità nei prossimi aggiornamenti! Situazione lungi dall’essere determinata sebbene riteniamo che l’episodio in se sia ormai molto probabile, ma i dettagli ancora non definibili in maniera univoca.

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 31/12/2018 — 15:18