Analisi Modelli del 23-12-2014 – Per ECMWF sarebbe NEVE fra il 26 e 27! Il modello europeo rincara la dose del freddo!

Analisi Modelli del 23-12-2014 – Per ECMWF è NEVE fra il 26 e 27! Il modello europeo rincara la dose del freddo!

Analisi Modelli del 23 Dicembre 2014 – modello europeo ECMWF

Ed eccoci, come preannunciato, all’aggiornamento dei modelli europei!

Per ECMWF, modello del centro di calcolo di Reading, si conferma l’episodio freddo del 26 e 27 Dicembre prossimi, con alcune varianti rispetto ai precedenti aggiornamenti!

Si inizierrebbe durante il giorno di Santo Stefano con l’ingresso della sacca fredda dall’alto Adriatico e formazione del minimo depressionario sulle regioni meridionali, l’aria fredda inizierebbe cosi il suo travaso dall’Adriatiico verso la nostra Penisola con tempo in peggioramento sensibile a partire dalle regioni centrali.

analisi modelli

Durante la seconda parte della giornata, ed in particolare in serata, il freddo inizierebbe a raggiungere il sud, Puglia compresa, con tempo instabile e quota neve in abbassamento.

L’impianto più orientale rispetto al precedente aggiornamento, porta alla novità per la giornata del 27, in particolare durante la notte e la prima metà della giornata, quando la piega verso sud-est del nocciolo più freddo in quota, consentirebbe un ingresso più deciso del freddo sul basso Adriatico, con valori a 1400m ben al di sotto dei -5°, sino a -7° sul nord della Puglia.

analisi modelli

analisi modelli

Tale ipotesi, suffragata anche dal modello inglese UKMO, del Met Office (il servizio meteorologico inglese), farebbe si che l’episodio potrebbe portare la comparsa della neve sino a quote basse anche sulla Puglia centrale (200/300 m) durante la notte e la mattina di Sabato 27, sotto forma di nuclei nuvolosi disposti dal mare con direzione nordovest – sudest.

Ribadiamo che il tutto è ancora da confermare, non 1 ma svariate volte, in quanto l’evoluzione è lungi dall’essere determinata, ed essendo quindi suscettibile di modifiche, anche poche sarebbero in grado di modificare gli effetti in modo notevole!

Ai prossimi aggiornamenti,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

www.meteoinpuglia.it

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 23/12/2014 — 20:38

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018