Analisi Modelli Meteo Puglia 17-11-2015 – Conferme, cambio di scenario nel fine settimana!

Analisi Modelli Meteo Puglia 17-11-2015 – Conferme, cambio di scenario nel fine settimana!

Analisi Modelli Meteo Puglia del 17 Novembre 2015

L’avevamo preannunciato nell’editoriale di ieri, ed oggi i modelli matematici ce lo confermano! Un cambio di scenario atmosferico è in arrivo per il fine settimana dopo settimane di anonimato caratterizzate dall’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo con tempo stabile, caldo ed a tratti brumoso.

Una saccatura di origine artico-marittima dal nord Atlantico e dal nord Europa calerà verso l’Europa centro-occidentale e sin nel cuore del Mediterraneo con aria fredda al seguito che produrrà un deciso abbassamento dei geopotenziali in quota e della pressione al suolo sgretolando l’anticiclone sul Mediterraneo.

Vistosi saranno gli effetti su gran parte della Penisola, compresa la nostra Puglia, con un drastico calo delle temperature, specie se raffrontate con i picchi di caldo raggiunti in questo Novembre, ed un ritorno a condizioni quanto meno instabili e forse perturbate.

Il tutto avverrà durante il fine settimana, dapprima Sabato con il passaggio di tese e miti correnti occidentali piuttosto secche sul nostro versante adriatico e poi Domenica con l’arrivo progressivo dell’aria più fredda.

analisi modelli meteo puglia

analisi modelli meteo puglia

Il diagramma termico/pluviometrico ENSEMBLE-GEFS ci mostra come altamente probabile il cambiamento in vista:

analisi modelli meteo puglia

Tale situazione dovrebbe poi avere ripercussioni quanto meno sino a metà della prossima settimana, mentre sul proseguo non è ancora chiaro se potrà esserci un secondo impulso o se l’anticiclone oceanico si adagerà sul Mediterraneo riportando prevalenti condizioni di stabilità.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 17/11/2015 — 20:05

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018