Diretta Meteo del 20-01-2015 ore 21:45 – Risalita temporalesca dalla Ionio verso la Puglia meridionale

Diretta Meteo del 20-01-2015 ore 21:45 – Risalita temporalesca dalla Ionio verso la Puglia meridionale

Diretta Meteo del 20 Gennaio 2015 ore 21:45

Peggioramento in atto sulla Puglia meridionale, dove un sistema nuvoloso di natura convettiva sta giungendo dallo Ionio, sospinto dalle correnti meridionali; in queste ore primi nuclei piovosi con temporale annesso si sono formati fra Tarantino orientale e Brindisino centrale col passaggio di rovesci di pioggia anche intensi.

diretta meteo

La parte più consistente si trova però ancora in pieno Ionio; originatasi lungo la Calabria ionica, la linea temporalesca sta convergendo verso l’alto Ionio e da qui si dirigerà sulla Puglia meridionale.

Ecco il radar:

diretta meteo

Al momento nella sua risalita verso nord, muove ancora qualche passo verso occidente, pertanto nella prima fase del peggioramento sarà possibile il coinvolgimento marginale del Tarantino centrale  sino alle zone poco ad ovest della Valle d’Itria, mentre sarà la Valle d’itria, il Tarantino orientale ed il Brindisino il principale obiettivo del passaggio perturbato.

Nel corso delle ore, la traslazione imposta dalla componente sud-occidentale in quota, porterà il sistema a traslare più verso il Salento, prima del suo impatto finale con le coste albanesi e croate.

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

www.meteoinpuglia.it

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 20/01/2015 — 21:48

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018