Diretta Meteo Puglia del 24-03-2015 – ore 20:20 – La perturbazione risale le regioni meridionali, peggioramento in arrivo!

Diretta Meteo Puglia del 24-03-2015 – ore 20:20 – La perturbazione risale le regioni meridionali, peggioramento in arrivo!

Diretta Meteo Puglia del 24 Marzo 2015 alle ore 20:20

L’attesa perturbazione associata all’intenso minimo depressionario in risalita verso il Tirreno centro-meridionale, è ormai già in azione su Sicilia e Calabria con piogge diffuse e rovesci anche di moderata o forte intensità.

Come si può vedere dal Satellite, il vasto sistema nuvoloso ricopre praticamente quasi tutta la Penisola, sotto la spinta delle correnti meridionali, e tale situazione permarrà per almeno le prossime 12/18 ore con una vasta coltre di nubi sopra i cieli dell’Italia.

diretta meteo puglia

La parte più attiva della perturbazione è attualmente ancora molto a sud, interessando col suo troncone occidentale la Sardegna, mentre su Sicilia e Calabria ritroviamo l’ammasso intenso destinato ad investire nelle prossime ore la Campania, la Basilicata e la Puglia.

Sulla nostra regione i venti di scirocco, deboli per quasi tutta la giornata, dal tardo pomeriggio hanno iniziato a rinforzare, e lo faranno sopratutto nelle prossime ore notturne, con venti tesi che spireranno soprattutto sulla Puglia centro-meridionale.

L’ammasso nuvoloso intenso risalirà gradualmente verso nord-est, dalla Calabria, si verso il settore tirrenico investendo la Campania, sia dal settore ionico da dove investirà la Basilicata orientale e la nostra Puglia.

Ecco l’ultima immagine del radar che ci mostra la Sicilia e la Calabria sotto le precipitazioni:

diretta meteo puglia

Dalla notte pertanto, avremo l’atteso sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra regione, con piogge sparse che man mano diverranno diffuse, interessando l’intera regiome, ma risultando maggiormente insistenti e con intensità più elevate, sulle zone più esposte allo scirocco; dovrebbero essere infatti i rilievi delle Murge sud-occidentali, meridionali e sud-orientali, insieme, naturalmente, all’arco ionico Tarantino, la Valle d’Itria e buona parte del Salento, le zone maggiormente colpite dalle precipitazioni, che risulteranno anche a carattere di rovescio e che localmente potranno essere anche di forte intensità.

Il clou del maltempo dovrebbe essere fra la tarda nottata ed il primo mattino di domani, per poi gradualmente attenuarsi man mano che il sistema nuvoloso inteso e carico di precipitazioni avrà attraversato la regione portandosi in pieno Adriatico.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 24/03/2015 — 20:23

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018