Diretta Meteo Puglia 03-01-2019 – ore 21 – Instabilità in intensificazione, nevicate sparse, più intense e diffuse sulle Murge

Diretta Meteo Puglia 03-01-2019 – ore 21 – Instabilità in intensificazione, nevicate sparse, più intense e diffuse sulle Murge

Diretta Meteo Puglia 03-01-2019 a cura di Meteo Puglia

Diretta Meteo Puglia del 03-01-2019 ore 21 – aggiornamento delle 21:00

L’ondata di freddo entra nella fase cruciale, l’aria più fredda ed instabile sta irrompendo sulla nostra regione e raggiungerà il picco entro la giornata di domani con valori a 500mb fra -37° e  -40°.

Gli ammassi nuvolosi dall’Adriatico interessano un pò tutta la regione, con in particolare due treni più corposi, primo fra tutti quello che entra fra BAT e Nord Barese e si dirige verso le Murge centrali e meridionali con rovesci di neve diffusi, anche intensi, che stanno interessando in particolare l’area fra Ruvo/Terlizzi, Cassano, Santeramo ed Altamura.

Segnalata anche presenza di attività temporalesca.




diretta meteo puglia 03-01-2019




Tale ammasso principale sconfina inoltre più a sud portando neve anche sui comuni dell’arco ionico tarantino, con qualche sfondamento sin sulla piana centro-occidentale dove le precipitazioni nevose sono più deboli ed intermittenti.

Qualche nevicata anche sul sud-est barese, con qualche accumulo più apprezzabile nella zona fra Putignano, Noci ed Alberobello, mentre ancor meno verso la Valle d’Itria.

Poche o nulle le precipitazioni lungo la costa a sud di Bari, dove le temperature calano più lentamente causa ancora effetto mitigante delle correnti marittime.

Un altro treno intenso sta interessando l’estremo Salento, sul versante sul Canale d’Otranto, con imbiancate anche su queste aree.

Addensamenti più sparsi sul nord della Puglia con qualche nevicata sul Gargano e sul basso Tavoliere verso l’Ofanto.

Domani la giornata clou con le nevicate che si dovrebbero verificare in modo più diffuso complice l’aria più gelida in quota.

Vedremo nei prossimi aggiornamenti

 


 

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2019 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 03/01/2019 — 21:20