Diretta Meteo Puglia 08-07-2015 – Live ondata di CALORE!

Diretta Meteo Puglia 08-07-2015 – Live ondata di CALORE!

Diretta Meteo Puglia di oggi 08 Luglio 2015 – Aggiornamento delle ore 17:20

Pomeriggio rovente quello in atto sulla nostra regione, come nelle attese per quella che dovrebbe essere la giornata del maggior caldo di questo primo vero episodio caldo dell’Estate 2015.

Novità della giornata, rispetto a quelle passate, l’intervento incisivo di una corrente da Sud/Sud-Est che va ad ostacolare la brezza marina sul versante adriatico spostando il caldo dall’entroterra anche verso queste aree, dove il mix con l’aria marina porta a temperature più alte rispetto ai giorni scorsi ma senza benefici nel tasso di umidità, rendendo l’aria micidiale!

Per contro la presenza di tale corrente ha invece reso ancor più vivace la brezza sul versante ionico che penetra sino all’entroterra (calo delle massime lungo le colline dell’arco ionico tarantino del versante più meridionale) a discapito però di un aumento dell’afa.

Picco caldo anche sul Salento con temperature che nel cuore della penisola si sono portate sui 36°/37°, sul Barese con netta invasione dell’aria intorno Bari dove le temperature sono schizzate sino a 36°/38° e temperature over 34° anche sulle colline più alte delle Murge.

L’apice è tuttavia a beneficio del nord Tavoliere dove si stanno registrando valori intorno ai 38°/39° e gran caldo anche sui rilievi di Gargano e Sub Appennino.

diretta meteo puglia

Da domani, ma soprattutto Venerdì, primo calo di qualche grado, anche merito della comparsa di addensamenti nuvolosi per cumulogenesi che si originerà dall’area appenninica.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 08/07/2015 — 17:28

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018