Diretta Meteo Puglia 11-08-2015 ore 17:30 – Vortice instabile in azione, pesante maltempo da Basilicata e Ionio prova a sfondare sulla Puglia!

Diretta Meteo Puglia 11-08-2015 ore 17:30 – Vortice instabile in azione, pesante maltempo da Basilicata e Ionio prova a sfondare sulla Puglia!

Diretta Meteo Puglia del 11 Agosto 2015, aggiornamento delle 17:30

Giornata a dir poco instabile quella che sta interessando la nostra regione, che nella tarda mattinata e poi a cavallo dell’ora di pranzo è stata colpita in modo progressivo ed esteso da un vasto nucleo instabile che ha apportato vari temporali anche di forte intensità come abbiamo documentato nelle varie news di giornata.

Attualmente sulla regione è in atto in gran parte una pausa con nuvolosità medio/alta, alcune schiarite e poche precipitazioni, tuttavia il vortice ciclonico in quota che sta attraversando il medio/basso Tirreno sta sfornando altri intensi ed estesi nuclei precipitativi che dalla Basilicata e dallo Ionio stanno abbordando le coste tarantine centro-occidentali e le zone interne della Puglia centrale al confine appunto con la Basilicata, col ritorno di rovesci e temporali.

Situazione da monitorare in quanto no è ancora chiaro se tale vasto sistema nuvoloso potrà ulteriormente spingersi verso la nostra regione per una nuova intensa passata nelle prossime ore; l’incertezza è data dal moto rotatorio e traslatorio dei corpi nuvolosi intorno al vortice che a sua volta tenderà a spostarsi verso sudest e che frena la risalita verso nord dei nuclei.

Ecco l’immagine radar:

diretta meteo puglia

Come si può ben vedere le precipitazioni anche intense, stanno interessando il Tarantino occidentale dalla costa verso l’entroterra di Ginosa/Castellaneta e sino alle Murge baresi meridionali, mentre dalla Basilicata è in atto lo sfondamento lungo le Murge occidentali e nord-occidentali.

Occhio anche alle coste ioniche del tarantino centrale in quanto il grosso ammasso presente sull’alto Ionio prova a fare piccoli passi verso nord investendo la costa.

Al prossimo aggiornamento:

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 11/08/2015 — 17:28

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018