Previsioni Meteo Stagionali – Previsioni Inverno 2015 – 1° Capitolo

Previsioni Meteo Stagionali – Previsioni Inverno 2015 – 1° Capitolo

Previsioni Inverno 2015 – 1° Capitolo

Rieccoci con l’appuntamento con le previsioni meteo stagionali, in previsione dell’attesissimo inverno.

In questo primo capitolo, analizzeremo la prognosi di AccuWeather, noto sito americano specializzato in previsioni stagionali.

Ricordando la difficoltà e la valenza relativa di tali previsioni, specifichiamo che tali visioni non sono univoche, e pertanto vi offriremo vari punti di vista in proposito, a cominciare, in questo 1° capitolo, con la proiezione di AccuWeather (www.accuweather.com)

Secondo AccuWeather l’inverno 2014/15 in Europa vedrà la prevalenza di anomalie termiche negative, quindi inverno nel complesso più freddo della norma, sulla Russia e sull’est europeo in genere, con estensione dell’anomalia, anche alle basse latitudini mediterranee, lungo tutta la fascia che va dalla Grecia alla Penisola Iberica, passando ovviamente per le nostre regioni; sul resto dell’Europa centro-settentrionale ed occidentale, la previsione è per un inverno sostanzialmente normale, mentre l’anomalia positiva riguarderebbe l’estremo nord-ovest, ossia la Norvegia, la Scozia e l’Islanda.

Dal punto di vista delle precipitazioni, la previsione propenderebbe per una Mediterraneo centro-orientale alle prese con un surplus di precipitazioni sino alla Turchia, ed un surplus anche su Spagna ed Africa nord-occidentale. mentre l’anomalia contraria riguarderebbe grosso modo l’Europa centro-orientale.

La sintesi per le nostre zone sarebbe quindi un inverno mediamente più freddo della media e con la possibilità di avere anche un surplus di precipitazioni, il che potrebbe significare, con buona probabilità un’ottima stagione per i rilievi, e la possibilità che episodi invernali di un certo rilievo possano interessare anche le basse quote.

La disposizione generale delle anomalie, farebbe pensare a formazione di aree di alta pressione sull’Europa centrale, centrate su Francia-Germania oppure sull’area baltica, o che in generale le alte pressioni prediligano le fasce medie da ovest ad est, con una circolazione fredda secondaria sul Mediterraneo centro-orientale, ed aperture atlantiche basse sullo stretto di Gibilterra.

Ecco le mappe:

previsioni inverno

Anomalie Temperatura

previsioni inverno

Anomalie Precipitazioni

Nel prossimo capitolo analizzeremo un’altra versione delle stagionali per il prossimo inverno, nella speranza che anch’esse siano positive come queste, perché dopo il “non inverno” passato c’è tanta voglia di rivincita per la prossima stagione!

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 10/11/2014 — 19:38

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018