Situazione Meteo del 07-11-2014 – Ancora MALTEMPO!

Situazione Meteo del 07-11-2014 – Ancora MALTEMPO!

Buongiorno a tutti, ecco la Situazione Meteo di oggi Venerdì 07-11-2014

Altra giornata di maltempo quella odierna, con le regioni meridionali principali protagoniste!

La fase di maltempo si manifesterà soprattutto su Sicilia, Calabria, parte della Campania, e per quanto riguarda la Basilicata e la Puglia si farà sentire in particolare sulle zone ioniche e sul Salento.

Il minimo di pressione intorno alla Sicilia continua a sospingere venti di scirocco al suolo su tutte le regioni meridionali, mentre in quota continua il flusso di correnti meridionali piuttosto intense.

Sistemi convettivi si formano a ripetizione a partire dalla Sicilia e si dirigono lungo il basso Tirreno e sullo Ionio.

Sarà proprio lo Ionio, durante la giornata odierna, a diventare il principale attore, portando alla fase di intenso peggioramento sul Salento e prima ancora su Basilicata ionica e Puglia centrale, specie parte rivolta verso sud.

Possibili quindi piogge anche forti, sovente a carattere di rovescio, ed occasione per locali nubifragi, specie in presenza di manifestazioni temporalesche.

Ecco la proiezione modellistica delle precipitazioni del modello del LAMMA su base GFS secondo la sequenza temporale di 12 ore:

situazione meteo situazione meteo

 

Vento di scirocco ancora protagonista ma con intensità in graduale calo, tanto che nella seconda parte della giornata la fase acuta del vento sarà superata, man mano che il maltempo tenderà a concentrarsi sul Salento.

Per Sabato ancora qualche pioggia sparsa, specie sulla Puglia meridionale, ma in un contesto di miglioramento; miglioramento che sarà più netto per la giornata di Domenica.

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 07/11/2014 — 03:23

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018