Situazione Meteo del 27-11-2014 – Debole perturbazione in veloce transito con qualche pioggia

Situazione Meteo del 27-11-2014 – Debole perturbazione in veloce transito con qualche pioggia

Situazione Meteo del 27 Novembre 2014

Buongiorno a tutti, ecco la Situazione Meteo di oggi Giovedì 27 Novembre 2014: sull’Europa troviamo ancora un vasto campo di alta pressione centrato fra la Russia e l’area Balcanica, contrapposto in Atlantico ad una vasta circolazione depressionaria con affondo da nord-ovest diretto verso Gibilterra e la Spagna.

Il Mediterraneo centrale si ritrova al momento, in una palude barica al confine fra le due figure principali, ed è sede di deboli correnti meridionali, mite ed umide, con lo sviluppo ed il transito di una paio di fronti caldi, come si evince dalla seguente mappa della pressione al suolo e dei fronti:

situazione meteo

Sulla nostra regione è attesa pertanto, durante la notte e la prima parte della giornata odierna, una debole perturbazione (fronte caldo) con un passaggio di un sistema nuvoloso che potrà causare qualche precipitazione sparsa, per lo più di debole intensità, con maggiore interessamento per il Salento.

Ecco l’immagine radar che mostra la formazione e l’avvicinarsi delle prime precipitazioni:

situazione meteo

La situazione meteo andrà migliorando già nel corso della giornata, tanto che in serata sono attese ampie schiarite su tutta la regione.

A seguire, si conferma la formazione del vasto vortice ciclonico sul Mediterraneo occidentale in lento spostamento durante il fine settimana verso il Tirreno centrale e l’Italia, con annessa intensa sciroccata specie per le regioni meridionali ed in particolare per la nostra Puglia.

In questa fase le precipitazioni per la nostra regione saranno piuttosto scarse, a carattere di piovasco e di breve durata, probabilmente accompagnate anche da sabbia, ed il peggioramento di Domenica 30 potrebbe essere rinviato a Lunedì 01 Dicembre!

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

www.meteoinpuglia.it

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 26/11/2014 — 23:40

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018