Situazione Meteo del 29-12-2014 – ore 21 – Tutto confermato! Arrivano NEVE e GELO!

Situazione Meteo del 29-12-2014 – ore 21 – Tutto confermato! Arrivano NEVE e GELO

Situazione Meteo del 29 Dicembre 2014 – Aggiornamento delle ore 21

Buonasera a tutti, ecco l’aggiornamento della Situazione Meteo di oggi 29 Dicembre 2014: tutto confermano, l’ondata di gelo e neve sta per interessare la nostra regione e gran parte dell’Adriatico e del sud Italia, dopo il primo antipasto di oggi.

La giornata odierna ha visto infatti il primo assaggio di freddo con le temperature che hanno subito una prima diminuzione rispetto a ieri, specie nei valori minimi, e sui rilievi per i valori massimi; l’arrivo dell’aria fredda e il passaggio finale del fronte legato alla depressione che ci ha interessato Domenica, ha regalato le prime spruzzate di neve, specie nella mattinata odierna, ed in particolare su alcune aree delle Murge centro-settentrionali (imbiancate Castel del Monte, Altamura, l’agro di Ruvo e Corato, e zone comprese in quest’area, mentre qualche fiocco ha fatto la sua comparsa anche sulle colline sud-orientali).

Attualmente siamo nella preventivata fase di pausa, con generale prevalenza delle schiarite, mentre qualche “trenino” di nubi interessa il barese centrale; la pausa dovrebbe durare ancora qualche ora, interessando gran parte della nottata, quando però inizierà l’avvicinamento del nucleo gelido più intenso, quello artico-continentale, che farà sentire i suoi effetti a partire dal medio Adriatico in estensione al nord Tavoliere e Gargano.

I giochi seri, quelli che daranno vita alla parte più consistente del peggioramento, inizieranno nella mattinata di domani quando irromperà seriamente l’aria gelida con valori anche inferi a -10° a 1400 m di quota (in libera atmosfera); la reazione dell’Adriatico sarà inesorabile e corpi nuvolosi intensi inizieranno a ricoprire la Puglia centro-settentrionale.

Lo sfondamento del nucleo gelido sul sud peninsulare, e l’attivazione di una circolazione ciclonica, andranno a complicare la situazione fra la serata di domani e la prima parte della giornata di Mercoledì 31; sarà in questa fase che si dovrebbe avere l’apice dell’ondata di gelo con temperature in ulteriore calo e maggiore diffusione delle nevicate che potrebbero localmente essere di forte intensità!

situazione meteo

Gli ultimi aggiornamenti modellistici propendono anche per un possibile prolungamento della fase favorevole a precipitazioni anche alla seconda parte di S.Silvestro sino alla mattina di Capodanno, con maggiore concentrazione fra Tarantino occidentale, zone interne Baresi e Basilicata.

Che dire! Non ci resta che sperimentare in maniera diretta gli effetti di tale ondata…ed occhio alle possibili sorprese, perché nulla è certo nelle previsioni meteorologiche, ed anche zone potenzialmente meno favorite dalle precipitazioni potrebbero ugualmente avere le loro “soddisfazioni”

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

www.meteoinpuglia.it

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 29/12/2014 — 21:03

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018