Situazione Meteo Puglia 01-12-2018 – Perturbazione in transito, peggioramento in arrivo

Situazione Meteo Puglia 01-12-2018 – Perturbazione in transito, peggioramento in arrivo

Situazione Meteo Puglia 01-12-2018 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 01-12-2018:

Le correnti occidentali atlantiche hanno fatto il loro ingresso sul Mediterraneo centrale, dove si è formata una blanda circolazione ciclonica fra la Sardegna ed il nord della Sicilia.

Aria più mite ed umida sta quindi sostituendo quella più fredda dei giorni scorsi, grazie all’azione dei venti dai quadranti meridionali che investono la Penisola a partire dall’area tirrenica.

Nelle prossime ore l’attivazione delle correnti meridionali sul settore ionico avrà come effetto l’intensificazione della nuvolosità su questo settore, al transito della perturbazione sulle regioni meridionali, ora alle prese con la copertura nuvolosa più blanda trasportata dalle correnti occidentali.

situazione meteo puglia 01-12-2018

Situazione Meteo Puglia 01-12-2018:

Cieli nuvolosi o coperti sulla nostra regione al primo mattino, per nubi però prevalentemente medio/alte, associate al transito della debole perturbazione dal Tirreno centro-meridionale.

Le correnti di Scirocco al suolo iniziano invece a produrre una intensificazione della nuvolosità sulla Puglia meridionale, a partire dal settore ionico e dalle zone interne di quella centrale.

E’ l’inizio del peggioramento atteso durante la seconda parte della giornata e che porterà alla comparsa di qualche pioggia sparsa sulla Puglia centro-meridionale, con precipitazioni che invece potranno essere più intense ed estese sulle fasce costiere e pre-costiere sia del settore ionico, che in risalita dal Canale d’Otranto sino al settore adriatico brindisino.

Tempo incerto anche per la giornata di domani Domenica 02 Dicembre, con ancora nuvolosità più o meno intensa su quasi tutta la regione e rischio di precipitazioni residue, specie sul versante adriatico.

Un inizio di Dicembre all’insegna quindi di più miti ed umide correnti meridionali in alterna a correnti occidentali, ugualmente miti ed umide…per l’Inverno starà ancora un po da attendere.

Al prossimo aggiornamento,

 

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 01/12/2018 — 09:12

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018