Situazione Meteo Puglia 02-01-2019 – Peggioramento in arrivo con piogge e rovesci, poi NEVE e GELO!

Situazione Meteo Puglia 02-01-2019 – Peggioramento in arrivo con piogge e rovesci, poi NEVE e GELO!

Situazione Meteo Puglia 02-01-2019 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 02-01-2019:

La possente rimonta verso nord dell’anticiclone delle Azzorre sino all’Islanda e lungo il Mar di Norvegia, posizionando i suoi massimi sulle Isole Britanniche, innesca una corposa discesa di aria artica dalla Scandinavia che dalla Polonia e dalle Repubbliche Baltiche si dirige verso l’area carpatico/danubiana ed i Balcani e quindi l’Italia attraverso l’Adriatico.

Si apre quindi una fase invernale cruda, con vento, freddo (gelo sui rilievi) e neve che interesserà “generosamente” Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata orientale e nord Calabria.

Situazione Meteo Puglia 02-01-2019:

Risveglio freddo con cieli generalmente sereni su tutta la regione a parte la nuvolosità che inizia ad affacciarsi sulle zone costiere ed intorno al Gargano, podromi del fronte instabile atteso durante la giornata odierna.




situazione meteo puglia 02-01-2019




La nuvolosità andrà infatti aumentando gradualmente e poi velocemente, durante la mattinata e le ore centrali del giorno, col peggioramento delle condizioni atmosferiche che si concretizzerà entro il primo pomeriggio sulle aree intorno al Gargano e sul versante adriatico di BAT e Barese con i primi rovesci di pioggia sparsi, localmente anche intensi ed accompagnati da gragnola.

Nel corso del pomeriggio estensione del peggioramento a gran parte della regione e comparsa delle prime nevicate a quote collinari su Gargano, Sub Appennino ed Alta Murgia.

Nel corso della serata e della nottata inizierà a propagarsi l’aria più fredda con la quota neve in progressivo calo al calare delle temperature, dando il via all’inizio dell’episodio freddo e nevoso che interesserà la nostra regione.

La nuvolosità sull’Adriatico inizierà ad assumere la classica conformazione a “trenini” allo sfociare dell’aria più fredda negli strati medio-bassi, disponendosi, con asse da N-NW, su Abruzzo-Molise sino a nord Tavoliere con direttrice verso Sub Appennino ed Irpinia, e fra BAT e Barese sulla Puglia centrale, con le prime nevicate sparse durante la nottata con peggioramento che si concretizzerà in maniera più evidente durante la giornata di domani.

Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti, con approfondimento sull’episodio in arrivo e le nevicate previste nelle giornate da Giovedì 3 a Sabato 5.

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2019 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 02/01/2019 — 09:48