Situazione Meteo Puglia 02-07-2015

Situazione Meteo Puglia 02-07-2015

Situazione Meteo Puglia di oggi Giovedì 02 Luglio 2015

Dominio anticiclonico sul Mediterraneo con risalita di aria calda sul settore occidentale mentre prevalgono ancora correnti settentrionali discendenti sul settore basso Adriatico, Ionico e fra Grecia ed Egeo.

Cielo soleggiato sull’intera penisola a parte una coltre di nubi basse in Piemonte sul cuneese con decisa ondata di caldo al nord Italia con picchi di 35/36° in Pianura Padana (localmente anche di più) e caldo decisamente fuori norma anche sui rilievi.

situazione meteo puglia

L’ondata di caldo risulta stemperata man mano che si procede verso le regioni centrali (colpite in particolare le pianure della Toscana e Lazio e le piane e valli dell’Umbria) sino a trovare temperature normali per il periodo sulle regioni meridionali.

Continua l’influenza dei venti settentrionali sulla nostra Puglia fra le regioni più risparmiate dall’eccesso di caldo nell’ultimo periodo grazie appunto alla vivace tramontana e maestrale che ci hanno accompagnato nei giorni scorsi.

Da oggi però la ventosità tenderà a diventare più blanda e pertanto le temperature proseguiranno la lieve ma costante risalita che proseguirà nel fine settimana.

Da Lunedì l’ondata di caldo si trasferirà anche al sud sebbene senza raggiungere l’anomalia termica che interesserà il centro-nord Italia frutto della potente risalita africana che in questi giorni sta colpendo Spagna, Francia ed Inghilterra e che tenderà a piegarsi verso le nostre regioni settentrionali e centrali, specie tirreniche.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 02/07/2015 — 10:16

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018