Situazione Meteo Puglia 03-01-2019 – Freddo e Neve! Prime nevicate in atto sulla Puglia centrale! Temperature in crollo!

Situazione Meteo Puglia 03-01-2019 – Freddo e Neve! Prime nevicate in atto sulla Puglia centrale! Temperature in crollo!

Situazione Meteo Puglia 03-01-2019 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 03-01-2019:

Discesa fredda dalla Scandinavia colpisce l’Europa centro-orientale e sfocia sulle regioni adriatiche portando un’ondata di neve e gelo su medio-basso Adriatico ed al sud.

Atteso maltempo specie su Abruzzo, Molise e Puglia con nevicate che con l’arrivo dell’aria più fredda scenderanno sino al piano e localmente lungo la costa laddove si sentirà meno l’effetto mitigante del vento marittimo.

Situazione Meteo Puglia 03-01-2019:

Irruzione di aria fredda in atto sulla nostra regione, come da previsione; dopo il passaggio del sistema frontale durante il pomeriggio/sera di ieri, al suo seguito hanno fatto irruzione le correnti fredde scandinave, con la formazione dei primi ammassi nuvolosi che dal mare si spingono verso la nostra regione.

Il risveglio odierno parte già con le prime nevicate in atto sulla nostra regione, in particolare le correnti stanno addensando corpi nuvolosi intensi sulla Puglia centrale, fra BAT e Barese, con nevicate sparse in atto a partire dai 100/150 m di quota, dall’immediato entrotera di Andria, Corato, Terlizzi, sulle Murge centro-settentrionali, sull’ovest barese più interno, mentre sulle coste del nord barese e BAT si hanno rovesci di neve tonda o gragnola con il vento marittimo che mantiene le temperature ancora un po altine.




situazione meteo puglia 03-01-2019




Nevica a Terlizzi, Ruvo, Altamura, Santeramo, Cassano, rovesci di neve si stanno dirigendo più a sud-est; situazione invece ancora interlocutoria lungo la costa a sud di Bari e sul Tarantino.

Instabile con piogge su estremo Salento dove l’aria più fredda non è ancora arrivata.

Molto nuvoloso sul nord Puglia con qualche debole rovescio di neve sul Gargano e nord Sub Appennino.

Peggioramento generale nel corso della giornata, con precipitazioni nevve che tenderanno a raggiungere anche altre zone, mentre sarà ancora la Puglia centrale, specie murgiana, l’area interessata dalle nevicate più intense che tenderanno a dirigersi anche sulle colline dell’arco ionico tarantino con possibili sfondamenti anche sul mare.

Dalla prossima notte, l’approssimarsi del vortice ciclonico in quota imprimerà un’ulteriore apporto di instabilità, provocando un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla Puglia meridionale.

Sarà domani, infatti, Venerdì 04 Gennaio, la giornata con maltempo più diffuso e con le nevicate che potranno interessare anche il Salento, oltre che il centro-nord della regione.

Localmente gli accumuli, specie sui rilievi, potranno anche essere significativi!

Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2019 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 03/01/2019 — 07:28
Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018