Situazione Meteo Puglia 06-01-2019 – Moderata instabilità in atto, e da stasera nuovo freddo in arrivo dai Balcani

Situazione Meteo Puglia 06-01-2019 – Moderata instabilità in atto, e da stasera nuovo freddo in arrivo dai Balcani

Situazione Meteo Puglia 06-01-2019 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 06-01-2019:

Nuovo passaggio instabile sul medio-basso Adriatico con le correnti settentrionali che continuano a discendere sul centro-sud della Penisola anche se non più fredde come nei giorni scorsi in quanto l’asse gelido si è spostato molto più ad est.

Nelle prossime ore però, l’anticiclone presente sull’Europa occidentale, ruoterà parzialmente il suo asse verso l’Europa centro-orientale per cui la circolazione fredda presente sull’est europeo si direzionerà nuovamente verso il basso Adriatico convogliando aria fredda dai Balcani verso Abruzzo, Molise, Basilicata orientale e soprattutto la nostra Puglia.

Situazione Meteo Puglia 06-01-2019:

Dopo il passaggio instabile di ieri pomeriggio e conclusosi solo in mattinata con le ultime precipitazioni anche intense su Valle d’Itria e Brindisino, una breve tregua ha interessato il resto della regione, ma nel corso delle  ore nuova nuvolosità proveniente dal medio Adriatico ha iniziato ad interessare il Gargano e poi il centro-nord della Puglia con nuova moderata instabilità in atto.

situazione meteo puglia 06-01-2019




Le temperature fra ieri e oggi hanno subito un sensibile rialzo, pur mantenendosi su un clima invernale, ma sono destinate ad una nuova, anche netta, diminuzione.

Da stasera, infatti, aria più fredda, dal cuore gelido dei Balcani, iniziarà ad affluire verso il basso Adriatico investendo gradualmente la nostra Puglia a partire dal Salento e dalle coste Baresi per poi estendersi al resto della regione entro la mattinata di domani.

Vivremo quindi altre 36/48 ore decisamente invernali con clima molto rigido e nella giornata di domani, potranno esserci anche degli addensamenti nuvolosi che potrebbero dar luogo qualche debole precipitazione che dato il freddo potrebbe assumere carattere nevoso sino a quote molto basse.

Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti, anche in vista di una successiva fase invernale per Mercoledì/Giovedì 9-10 Gennaio.

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2019 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 06/01/2019 — 15:48
Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018