Situazione Meteo Puglia 08-01-2019 – Perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico seguita da aria fredda, atteso peggioramento!

Situazione Meteo Puglia 08-01-2019 – Perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico seguita da aria fredda, atteso peggioramento!

Situazione Meteo Puglia 08-01-2019 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 08-01-2019:

Nuova rimonta verso nord dell’anticiclone atlantico produce una discesa di aria fredda ed instabile dal Mar di Norvegia verso l’Europa centrale; una perturbazione nord-atlantica sospinta dalle correnti da nord-ovest è destinata velocemente a giungere sull’Italia entro la serata odierna.

Atteso un progressivo calo della pressione al suolo e dei geopotenziali in quota  sulla nostra Penisola e che nella giornata di domani produrrà la formazione di un minimo depressionario in transito sul Sud Peninsulare e che si andrà a portare sul Salento e poi verso la Macedonia.

Nuova aria fredda ed instabile al suo seguito si propagherà sul’Italia, specie centrale adriatica ed al sud, col ritorno delle nevicate a quote basse, o relativamente basse, specie sul medio adriatico, appennino, e nord Puglia.

situazione meteo puglia 08-01-2019




Situazione Meteo Puglia 08-01-2019:

Dopo mattinata in gran parte serena con risveglio molto freddo, se non gelido sui rilievi e nelle aree extraurbane, la gioranta è proseguita tranquilla con la tendenza a graduale aumento della nuvolosità, inizialmente alta e stratiforme, a partire dal nord della regione.

Durante la serata, ed ancor più durante la prossima notte, le condizioni atmosferiche tenderanno a peggiorare in maniera più significativa, con nuvolosità più consistente.

La perturbazione in arrivo e l’associato minimo di pressione, concretizzeranno il peggioramento sulla Puglia nella mattinata di domani con un passaggio piovoso, specie sulla parte centro-meridionale della nostra regione, con piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio di moderata intensità.

Nella seconda parte della giornata, lo spostamento a sud-est del minimo depressionario innescherà il graduale afflusso di aria più fredda da nord-ovest a colpire inizialmnete Gargano, Sub Appennino e Tavoliere sino alla BAT.

Seguiranno giornate moderatamente fredde ed instabili con correnti settentrionali.

Ma su questo seguiranno aggiornamenti

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2019 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 08/01/2019 — 16:31