Situazione Meteo Puglia 10-01-2019 – Maltempo e freddo, pioggia e neve sui rilievi

Situazione Meteo Puglia 10-01-2019 – Maltempo e freddo, pioggia e neve sui rilievi

Situazione Meteo Puglia 10-01-2019 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 10-01-2019:

Minimo depressionario in transito sul Sud Peninsolare verso il Canale d’Otranto, richiama aria fredda dall’Adriatico verso le regioni meridionali, a seguito della discesa artica che nella giornata di ieri ha attraversato l’Europa centrale e si è andata ora a posizionare sull’Europa centro-orientale con gelo su Carpazi e Balcani.

La maggior piega verso nord-est della configurazione barica presente fra Italia e Balcani, favorirà un ulteriore afflusso di aria fredda sul medio-basso Adriatico entro la giornata di domani quando anche sulla Puglia giungeranno valori intorno ai -34° alla quota di 500hPa e intorno ai -5°/6° alla quota di 850hPa (intorno ai 1450 metri di altitudine) sulla Puglia centro-settentrionale.

situazione meteo puglia 10-01-2019




Situazione Meteo Puglia 10-01-2019:

Maltempo in atto sulla nostra regione con piogge e rovesci sparsi per il transito di un sistema nuvoloso dal basso Tirreno, collegato al minimo depressionario che sta attraversando l’appennino meridionale per portarsi verso il Salento e poi più ad est.

Aria più fredda converge quindi sulla parte nord del minimo di pressione scorrendo sulla Puglia centro-settentrionale da nord-ovest verso sud-est, questo fa si, unitamente all’aria molto fredda in alta quota, che le temperature sono ulteriormente diminuite, specie sulle zone interne, e la quota neve si sta abbassando.

Nevicate quindi non solo per Gargano e Sub Appennino, a quote più basse di ieri, fin anche sui 300m, ma rovesci di neve potrebbero manisfestarsi sulle zone più alte delle Murge, indicativamente over 450/500m, ma localmente anche più in basso in caso di precipitazioni intense, o sulle zone più interne delle Murge centro-settentrionali.

Più freddo per la giornata di domani, con nuvolosità più sparsa ma con possibili addensamenti intensi in entrata dal mare, e occasione di qualche rovescio di neve sui rilievi, o anche sino in bassa collina, nel caso anche mista a pioggia o gragnola.

Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti!

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2019 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 10/01/2019 — 08:33