Situazione Meteo Puglia 10-07-2019 – Fronte instabile pone fine alla lunga fase calda ed afosa! Temporali e rinfresco!

Situazione Meteo Puglia 10-07-2019 – Fronte instabile pone fine alla lunga fase calda ed afosa! Temporali e rinfresco!

Situazione Meteo Puglia 10-07-2019 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 10-07-2019:

Correnti instabili dal centro-nord Europa attraversano la nostra Penisola apportando un deciso ricambio d’aria ponendo fine alla opprimente fase di caldo intenso ed afoso che persisteva da ormai parecchi giorni.

L’aria fresca scivolando lungo il versante adriatico giungerà sino al sud, specie sulla nostra Puglia, sospinta da moderati venti settentrionali che entro la serata spazzeranno la calura dalla nostra regione, non prima di un intenso passaggio instabile che interesserà principalmente il nord della regione e la fascia costiera adriatica nel corso della giornata odierna.

situazione meteo puglia 10-07-2019




Situazione Meteo Puglia 10-07-2019:

Risveglio grigio ed umido per la nostra regione alla prese con una copertura irregolare ed elevati tassi di umidità che rendono l’aria decisamente afosa, sebbene l’assenza di soleggiamento quanto meno evita di rendere l’aria rovente.

Si tratta ancora di correnti molto umide e calde provenienti dal medio-basso Tirreno e che stanno attraversando le regioni meridionali in attesa del transito del fronte instabile e fresco.

Nel corso della giornata infatti si andrà organizzando un fronte temporalesco che dal medio Adriatico si porterà sul Gargano e sul resto del centro-nord della Puglia con un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche che diverranno diffusamente instabili, localmente turbolente, con il sopraggiungere delle correnti più fresche che andranno a “rompere” la cappa di aria calda ed umida attualmente presente sui nostri cieli.

Entro la serata l’intera regione sarà interessata dal cambio di circolazione con evidenti benefici sia per il calo delle temperature sia per il ricambio d’aria, sia per il ritorno delle piogge laddove non piove da parecchi giorni.

I fenomeni più intensi e diffusi si dovrebbero però avere, sul nord della regione e sulla fascia adriatica di BAT, Barese e Brindisino, mentre dovrebbero essere più sparsi e fugaci sull’area interna e ionica della Puglia centro-meridionale.

Atteso calo della temperature di circa 10° nei valori massimi.

Al prossimo aggiornamento

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2019 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 10/07/2019 — 10:27