Situazione Meteo Puglia 12-03-2016 – Tempo decisamente instabile!

Situazione Meteo Puglia 12-03-2016 – Tempo decisamente instabile!

Situazione Meteo Puglia 12-03-2016 a cura di Meteo Puglia

Situazione Meteo Generale del 12-03-2016:

Circolazione ciclonica in azione sulle regioni meridionali con minimo depressionario centrato sulla Sicilia e correnti al suolo ed in quota disposte da sud-est e da est lungo il versante ionico; annesso alla circolazione ciclonica è collegato un intenso fronte nuvoloso che investe dal nord Africa e dallo Ionio le regioni meridionali, risultando piuttosto attivo su Sicilia, Calabria, Basilicata e poi anche la Puglia.

situazione meteo puglia 12-03-2016

Situazione Meteo Puglia 12-03-2016:

Cielo in gran parte coperto sulla nostra regione che già dalla notte è stata interessata da precipitazioni sparse sul Salento e lungo il versante ionico tarantino con piogge anche a carattere di rovescio e localmente con accumuli di 15/20 mm.

Nel corso delle ore le precipitazioni hanno guadagnato terreno verso nord-ovest spingendosi sino alla Puglia centrale e la nuvolosità prosegue la sua risalita verso il il nord della regione dove è atteso il peggioramento delle condizioni atmosferiche durante le ore pomeridiane.

Schiarite sono in atto sull’estremo Salento, specie ionico, ma si dovrebbe trattare di aperture temporanee con tendenza a nuovo aumento della nuvolosità durante le prossime ore.

Il vortice depressionario infatti continuerà a produrre corpi nuvolosi intorno ad esso, in moto antiorario, e tenderanno a presentarsi sulla Puglia con maggiore componente orientale; in questa fase pertanto sarà la Puglia centro-settentrionale quella maggiormente esposta agli addensamenti più intensi e quindi ai rovesci di pioggia, insieme ai settori marittimi dello Ionio Tarantino per i nuclei nuvolosi diretti verso la Basilicata.

Anche nella giornata di domani la circolazione instabile influenzerà le condizioni atmosferiche su Puglia e Basilicata con addensamenti intensi irregolari, con possibilità di piogge e rovesci sparsi alternati a pause; più generale miglioramento in serata.

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2016 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 12/03/2016 — 11:10

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018