Situazione Meteo Puglia 12-12-2018 – Risveglio con clima rigido in attesa della perturbazione atlantica

Situazione Meteo Puglia 12-12-2018 – Risveglio con clima rigido in attesa della perturbazione atlantica

Situazione Meteo Puglia 12-12-2018 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 12-12-2018:

Il respiro freddo dell’Europa centro-orientale interessa ancora la nostra Penisola dal versante Adriatico e produce un ulteriore calo delle temperature su gran parte dell’Italia, specie al nord, sugli appennini, e lungo le regioni adriatiche.

Una perturbazione atlantica entra da ovest sul Mediterraneo centrale, aggancia l’aria fredda da nord-est e produrrà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche da nord a sud, fra la serata di oggi e l’intera giornata di domani, portando la neve al nord e sugli appennini, ed un debole/moderato peggioramento piovoso al sud.

La perturbazione interesserà anche la nostra Puglia, con qualche pioggia sparsa, più diffusamente sul Salento.

situazione meteo puglia 12-12-2018



Situazione Meteo Puglia 12-12-2018:

Risveglio decisamente invernale per la nostra regione con temperature minime molto basse e che nelle zone rurali, specie su altopiani e valli interne, e sui rilievi più alti, si sono portate intorno allo 0° o anche 1°-2° al di sotto; questo grazie al rasserenamento del cielo e alla ventilazione scarsa o assente, che ha consentito un bel raffreddamento notturno unitamente al respiro freddo balcanico in atto.



Ancora instabilità residua è presente in pieno mare sul medio-basso Adriatico ma ormai innocua per la nostra regione, in quanto in quota le correnti stanno cambiando direzione; sono in arrivo infatti correnti meridionali, innescate dal transito delle correnti atlantiche sul Mediterraneo centrale che andranno ad agganciare l’aria fredda che affluisce da est sulle regioni centro-settentrionali formando un minimo di pressione che attraverserà il Mediterraneo da ovest verso sud-est.

Un nuovo peggioramento è quindi atteso, e già nel corso della giornata odierna la nuvolosità andrà aumentando a partire dai settori occidentali e ionico, dapprima come medio/alta e stratiforme, e poi in intensificazione in serata, specie sul settore ionico, con l’innesco dei venti di Scirocco al suolo.

Il peggioramento si concretizzerà poi durante la giornata di domani, con il ritorno delle piogge, per lo più sparse, e più probabili sul Salento.

Al prossimo aggiornamento,

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 12/12/2018 — 09:05