Situazione Meteo Puglia 14-12-2018 – Nuovo peggioramento in arrivo seguito da aria fredda, altro assaggio invernale

Situazione Meteo Puglia 14-12-2018 – Nuovo peggioramento in arrivo seguito da aria fredda, altro assaggio invernale!

Situazione Meteo Puglia 14-12-2018 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 14-12-2018:

Un vortice depressionario transiterà dalle Baleari verso la Sicilia fra oggi e domani, mentre prosegue il flusso freddo dal centro-est Europa verso l’Italia settentrionale dove si instaurano condizioni decisamente invernali con possibilità di nevicate anche in pianura.

Aria più umida e mite invece al centro-sud alle prese col flusso di correnti occidentali o meridionali, collegate al ramo ascendente del vortice depressionario, con condizioni favorevoli a maltempo sparso su gran parte delle regioni.

Il transito verso est del minimo depressionario, favorirà l’aggancio dell’aria fredda che affluisce sul nord Italia, facendola convergere (sebbene attenuata) verso sud-est propagandosi quindi alle regioni centrali e poi sino a parte di quelle meridionali, specie versante adriatico, fra la seconda metà della giornata di Sabato, ed ancor più nella mattinata di Domenica,

Situazione Meteo Puglia 14-12-2018:

Cieli irregolarmente nuvolosi sulla nostra Puglia con nuvolosità più intesa sul settore nord dove sono attese piogge sparse.

Aria più mite ed umida rispetto ai giorni scorsi, con le temperature minime che sono risalite, dopo i valori decisamente più rigidi di inizio settimana.

Un peggioramento più consistente è atteso in serata, o al più tardi entro la nottata, sulla Puglia centro-meridionale, in particolare, secondo le stime dei modelli matematici, fra Valle d’Itria, Tarantino, Brindisino e poi il resto del Salento.

situazione meteo puglia 14-12-2018




Tale peggioramento sarà innescato dal movimento verso est del minimo depressionario che stamane troviamo fra Baleari e Sardegna e che entro domani pomeriggio ritroveremo posizionato fra Sicilia e sud Calabria.

Al seguito del peggioramento previsto, avremo l’arrivo dell’aria fredda da nord-ovest che produrrà anche il veloce passaggio di un fronte nuvoloso durante le ore centrali di domani Sabato 15 Dicembre, con annesso primo calo delle temperature.

Un secondo afflusso, più freddo, si concretizzerà poi durante la nottata e la mattinata di Domenica 16 con maggiore componente settentrionale, e che potrebbe provocare la formazione di qualche addensamento nuvoloso dall’Adriatico verso il Gargano e le coste della Puglia centrale con qualche rovescio di pioggia (eventualmente anche con gragnola) e date le temperature in discesa, fra domani pomeriggio e parte della giornata di Domenica, qualche rovescio di neve potrebbe interessare i rilievi del Gargano.

Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti!

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 14/12/2018 — 09:18