Situazione Meteo Puglia 15-07-2016 – Aria instabile, peggioramento in arrivo, FORTE su Gargano e nord Tavoliere…

Situazione Meteo Puglia 15-07-2016 – Aria instabile, peggioramento in arrivo, FORTE su Gargano e nord Tavoliere…

Situazione Meteo Puglia 15-07-2016 a cura di Meteo Puglia

Situazione Meteo Generale del 15-07-2016:

Irrompono le correnti fresche ed instabili sul Mediterraneo e sull’Italia giungendo sulle nostre regioni meridionali, Puglia compresa, con un guasto delle condizioni atmosferiche, favorevoli alla formazione di intensi addensamenti nuvolosi associati a rovesci di pioggia, anche intensi e possibilità di temporali; temperature in sensibile calo fra oggi e domani con l’irrompere entro Sabato di intensi venti di Maestrale.

situazione meteo puglia 15-07-2016

 

Situazione Meteo Puglia 15-07-2016:

Dopo un inizio di giornata discreto con un po di sole disturbato da poche nubi, la situazione meteo puglia volge al cambiamento con nuvolosità che inizia ad intensificarsi sull’estremo nord della regione e lungo la dorsale interna della Puglia centro-meridionale.

Sono i primi effetti del vortice fresco ed instabile che è giunto nel Mediterraneo e sull’Italia e che stamane troviamo centrato in quota sul Tirreno di fronte alle coste laziali e del nord della Campania e che proseguirà il suo moto verso sud-est nel corso della giornata.

Atteso quindi un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Puglia con l’aria instabile che tenderà a favorire addensamenti cumuliformi sempre più intensi e che durante le ore pomeridiane si tramuteranno in rovesci di pioggia con possibilità di temporale, con interessamento sparso di Barese, Tarantino e Brindisino ed in maniera più marginale dell’estremo Salento.



La situazione instabile sarà invece più marcata sul nord della regione, in particolare sul Gargano e sul Tavoliere settentrionale dove si potranno avere condizioni per un peggioramento più forte con rovesci intensi e con maggiore estensione oltre che la possibilità che assumano anche maggiore persistenza.

E’ possibile, infatti, che su queste aree si possa avere una recrudescenza del maltempo nelle ore serali e durante la prossima notte, con estensione dell’area di maltempo anche alla Valle d’Ofanto ed al nord Barese, specie costiero.

Anche domani è attesa, sopratutto nella prima parte della giornata, instabilità sparsa in transito su gran parte della regione, con possibilità di rovesci anche temporaleschi ed occasione, localmente, per precipitazioni di forte intensità.

Residua instabilità durante la giornata di Domenica 17 prima di un deciso ritorno a tempo stabile e soleggiato già da inizio settimana prossima.

Deciso calo delle temperature durante questo fine settimana, a partire già da oggi, e che si accentuerà nella giornata di domani, Sabato 16 Luglio, grazie all’ingresso di vivaci venti di Mestrale che attraverseranno la nostra regione.

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2016 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 15/07/2016 — 12:00

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018