Situazione Meteo Puglia 15-12-2018 – Transita il fronte freddo con un po’ instabilità, clima invernale

Situazione Meteo Puglia 15-12-2018 – Transita il fronte freddo con un po’ instabilità, clima invernale

Situazione Meteo Puglia 15-12-2018 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 15-12-2018:

Lo spostamento del minimo depressionario sullo Ionio orientale fa convergere l’aria fredda presente fra nord Italia, Slovenia e Croazia, verso il medio Adriatico e poi più sud sino all’area appenninica centro-meridionale e la Puglia.

Il transito di un fronte freddo si attua quindi sul medio-basso Adriatico e sull’appennino orientale con un po di instabilità che causerà qualche rovescio sparso e qualche nevicata sui rilievi sino a quote relativamente basse.

situazione meteo puglia 15-12-2018

Situazione Meteo Puglia 15-12-2018:

Nella notte il transito del sistema nuvoloso proveniente dallo Ionio ha portato un generale peggioramento sulla Puglia meridionale e parzialmente su quella centrale, con piogge e rovesci e persino temporali, che hanno interessato in particolare il tarantino centro-orientale, la Valle d’Itria e poi il Salento.

Attualmente residue precipitazioni interessano l’estremo Salento, collegate ancora al passaggio notturno, e qualche locale precipitazione interessa il Barese centrale.



L’aria fredda che sta convergendo verso la nostra regione, porta attualmente una fase di maltempo fra sud Abruzzo e Molise, e si appresta a raggiungere il nord della Puglia dove è previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche durante la mattinata.

situazione meteo puglia 15-12-2018




Il fronte proseguirà poi il suo transito portando rovesci sparsi fra Basilicata e Puglia centrale nel corso del pomeriggio per poi andare attenuandosi, con residue precipitazioni, scivolando lungo la Puglia centro-meridionale.

Il passaggio del fronte sarà accompagnato da aria più fredda che provocherà un ulteriore calo delle temperature che si porteranno su valori tipicamente invernali, tanto che in alta collina le temperature si posizioneranno di poco sopra lo 0°

Possibili rovesci di neve sul Gargano sino a bassa quota, su alcune aree del Sub Appennino, e non si esclude qualche rovescio di neve sulla parte più alta delle Murge di nord-ovest (Monte Caccia e dintorni).

Migliora la situazione nella giornata di Domani con l’allontanamento del flusso freddo che prelude ad un nuovo cambiamento ad inizio settimana per l’avvento di una nuova perturbazione già nella giornata di Lunedì 17.

Maggiori informazioni nei prossimi aggiornamenti.

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 15/12/2018 — 08:16