Situazione Meteo Puglia 16-01-2016 – Perturbazione in transito, in attesa dell’arrivo del freddo e di qualche nevicata!

Situazione Meteo Puglia 16-01-2016 – Perturbazione in transito, in attesa dell’arrivo del freddo e di qualche nevicata!

Situazione Meteo Puglia di oggi Sabato 16 Gennaio 2016

Vortice ciclonico in azione sulle regioni meridionali con piccolo minimo di pressione in transito fra alto Ionio e Grecia, con una perturbazione che scorre sulle regioni meridionali sospinta da correnti sud-occidentali in quota e settentrionali nei bassi strati.

Cieli coperti e qualche pioggia in atto sulla nostra regione con le condizioni atmosferiche che sono attese in peggioramento nelle prossime ore sulla nostra regione, in particolare su Barese sino ai limiti della BAT, Tarantino e Brindisino e poi fin giù all’estremo Salento.

situazione meteo puglia

Aria già più fredda interessa la nostra regione con temperature già molto diminuite rispetto ai giorni scorsi tanto che sui rilievi sopra i 400/500 m le temperature sono già ormai comprese fra 2° e 4° da nordovest verso sudest.

Nelle prossime ore gradualmente l’aria fredda guadagnerà chilometri verso sud e verso sudest tanto è vero che ci attendiamo le prime nevicate o piogge miste a neve sulle Murge centro-settentrionali, in attesa dell’entrata più decisa del freddo durante la prossima notte.

Gradualmente si avrà anche un rinforzo dei venti settentrionali che stamane erano fra il calmo ed il debole ma che già ora iniziano ad intensificare l’intensità.

Passato il fronte nuvoloso collegato alla bassa pressione, l’aria fredda prenderà il sopravvento con un nocciolo freddo in quota che si porterà sul basso Adriatico disponendo le correnti in quota da N/NW e portando ad una instabilità fredda sul medio/basso adriatico durante la giornata di domani.

Già dalla tarda nottata ed al primo mattino, attesi impulsi nuvolosi su Gargano, BAT e Murge centro-settentrionali con rovesci di neve sino a quote molto basse (100/200 m); tali impulsi nuvolosi diverranno sempre più frequenti durante la mattinata ed il pomeriggio di domani, interessando quasi tutta la fascia dalle Murge centro-settentrionali sino al sud-est barese e poi anche sul Salento; le nevicate potrebbero aversi con maggiore frequenza ed accanimento sulle Murge centro-settentrionali, dove potrebbero anche aversi accumuli significativi.

Il vento forte lungo le coste e l’arrivo del freddo maggiore solo in tarda serata, penalizzerà le coste ed il primissimo entroterra per la quota neve, che però potrebbe fare la sua comparsa intermittente nelle fasi del picco del freddo.

Tale situazione potrebbe riproporsi anche nella giornata di Lunedì 18 con addensamenti associati a rovesci di neve sempre sino a quote molto basse prossime alla pianura e forse localmente anche sulla costa.

Ecco le nostre Previsioni: https://meteoinpuglia.it/previsioni-meteo-puglia/

Al prossimo aggiornamento,

© 2016 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 16/01/2016 — 10:58

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016