Situazione Meteo Puglia 16-03-2016 – Instabilità sparsa!

Situazione Meteo Puglia 16-03-2016 – Instabilità sparsa!

Situazione Meteo Puglia 16-03-2016 a cura di Meteo Puglia

Situazione Meteo Generale del 16-03-2016:

L’anticiclone delle Azzorre si è posizionato con il suo centro sul Mar di Norvegia fra le Isole Britanniche e la Scandinavia, ricoprendo buona parte dell’Europa centro-occidentale e settentrionale, ma lasciando parzialmente scoperto un blando canale depressionario sui paralleli mediterranei.

Sulle regioni nord-occidentali è in atto l’atteso peggioramento nevoso ad opera dell’aria fredda che dal centro-est Europa si è portata sul settore alpino e che interagisce con le correnti umide di ritorno da ovest; permane infatti il canale depressionario lungo i paralleli dell’Europa meridionale che dalla Spagna ricopre il bacino centrale del Mediterraneo e quindi la nostra penisola.

Debole o  moderata instabilità è quindi presente sulle regioni centro-meridionali, compresa la nostra Puglia, specie quella meridionale, in attesa del possibile forte peggioramento che interesserà Calabria, Basilicata e Puglia nella giornata di domani e parte di quella di Venerdì 18.

Situazione Meteo Puglia 16-03-2016:

Dopo una mattinata con cieli fra il parzialmente nuvoloso ed il nuvoloso e con addensamenti presenti sul Salento dove sul settore ionico era già in atto qualche rovescio localizzato, la nuvolosità è andata intensificandosi nel corso della mattinata, specie sulla Puglia centro-meridionale.

Instabilità sparsa è quindi ora in atto su Barese, Brindisino adriatici e gran parte del Salento, con qualche pioggia, qualche rovescio anche intenso, specie sul Leccese, e qualche tuono!

Ecco il radar:

situazione meteo puglia 16-03-2016

Nelle prossime ore si avrà quindi un moderato ulteriore aumento delle nubi lungo gran parte della regione con ancora addensamenti intensi in grado di portare instabilità anche se non particolarmente intensa in attesa di un guasto più serio che si avrà a partire dal settore ionico già durante la prossima notte.

Domani è infatti attesa una giornata decisamente instabile per Calabria, Basilicata e Puglia e che localmente potrà essere perturbata per fenomeni intensi; al momento i modelli matematici propendono per l’alta Calabria ionica ed il Materano come le zone maggiormente colpite dai fenomeni più intensi, tuttavia anche alcuni settori della nostra Puglia potrebbero essere severamente coinvolti, in primis quello ionico tarantino…ma vedremo nelle prossime ore gli ultimi dettagli previsionali.

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2016 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 16/03/2016 — 14:24

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018