Situazione Meteo Puglia 16-07-2019 – Perturbazione in transito!

Situazione Meteo Puglia 16-07-2019 – Perturbazione in transito!

Situazione Meteo Puglia 16-07-2019 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 16-07-2019:

Perturbazione in transito sulle regioni meridionali sospinta dalle correnti instabili dal medio Atlantico con associato passaggio di vortice ciclonico in quota sul medio-basso Tirreno.

Nella notte l’intenso fronte perturbato ha raggiunto il sud Peninsulare, colpendo in particolare il centro-nord della Calabria, la Campania meridionale, la Basilicata e parte della Puglia specie ionica.

Cieli grigi ed aria fresca interessano quindi queste regioni, con piogge e rovesci, ed un’atmosfera che piuttosto che estiva sembra autunnale!

Situazione Meteo Puglia 16-07-2019:

Cieli coperti sulla nostra Puglia che nella notte è stata interessata dal transito del sistema frontale che attraversando Campania, Basilicata e nord Calabria ha colpito con la sua parte settentrionale anche la nostra Puglia, in particolare l’area ionica dove il mare ha esaltato l’instabilità facendo da attrattore.

Il maltempo proseguendo il suo transito verso est sta ora interessando in maniera massiccia il Salento, specie ionico, mentre permane il cielo coperto sul resto della regione ma con precipitazioni localizzate.




situazione meteo puglia 16-07-2019




Nei bassi strati si iniziano ad inserire correnti  dai quadranti settentrionali che dal basso Adriatico convergono verso la nostra regione mentre in quota transitano ancora le correnti meridionali.

Pertanto avremo ancora instabilità sparsa sulla nostra regione con locali formazioni temporalesche e rovesci di pioggia anche intensi, mentre un generale miglioramento si avrà durante la seconda parte della giornata sino a completo miglioramento durante la serata.

Temperature piuttosto fresche oggi con decisa diminuzione nei valori massimi che risulteranno nettamente al di sotto delle medie del periodo.

Prosegue quindi questa fase più fresca dopo le settimane di caldo intenso che ci hanno interessato fra metà Giugno e la prima decade di Luglio.

Da domani si apre una fase più stabile ma con clima sempre gradevole con temperature nella norma o leggermente al di sotto.

Per tornare ad un caldo, fra il normale ed il moderato, si dovrà giungere agli inizi della terza decade del mese.

Al prossimo aggiornamento

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2019 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 16/07/2019 — 09:28