Situazione Meteo Puglia 16-10-2015: ancora maltempo sul centro-sud della regione

Situazione Meteo Puglia 16-10-2015: ancora maltempo sul centro-sud della regione

Situazione Meteo Puglia di oggi Venerdì 16 Ottobre 2015

La circolazione collegata al vortice freddo in quota centrato sulla Francia che da giorni convoglia correnti meridionali, da sud-ovest e da sud, verso l’Italia continua a determinare le condizioni atmosferiche sulla nostra Penisola; nella giornata odierna la corrente instabile da sud-ovest si è spostata durante la notte sul settore ionico ed investe pertanto la Puglia centro-meridionale dalla Calabria.

Una intensa linea temporalesca, si è innescata dal Tarantino verso l’estremo sud-est barese e la Valle d’Itria orientale e dalla tarda nottata si susseguono nuclei temporaleschi con rovesci forti e che in particolare sulla zona fra Noci, Putignano e Castellana Grotte, stanno dando luogo a veri e propri nubifragi con allagamenti ed accumuli notevolissimi in alcune zone prossimi ai 100 mm.

Maltempo anche sul Salento per la risalita del nucleo principale che dalla Calabria ionica si porta verso lo Ionio nord-orientale.

situazione meteo puglia

Nelle prossime ore sarà proprio la Puglia meridionale dove le possibilità di rovesci e temporali andranno concentrandosi mentre sul centro-nord della regione la situazione dovrebbe gradualmente migliorare, ulteriormente dove lo ha già fatto.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 16/10/2015 — 08:13

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018