Situazione Meteo Puglia 17-01-2016 – Venti freddi e NEVE…

Situazione Meteo Puglia 17-01-2016 – Venti freddi e NEVE…

Situazione Meteo Puglia del 17 Gennaio 2016

Una discesa di aria fredda di origine artica giunge sul medio-basso Adriatico e si propaga sulle regioni centro-meridionali apportando instabilità con nevicate sino alle coste su Abruzzo, Molise!

L’aria fredda che sta ormai attraversando buona parte della nostra Puglia dove soffiano da moderati a forti venti settentrionali, inizia a dare i suoi frutti!

Come nelle attese bianco risveglio per le Murge centro-settentrionali, nevica su BAT e Nord Barese già dai 200 m di quota, mista a quote inferiori o accompagnata da rovesci di gragnola che lasciano patine bianche per terra; nevica anche sul Gargano occidentale, in particolare da San Giovanni Rotondo verso Nord, mentre dovrebbe peggiorare fra nord Tavoliere e Sub Appennino Dauno nelle prossime ore.

situazione meteo puglia

Il “treno” principale della mattianta è dunque, come da previsione, quello delle Murge centro-settentrionali: nevica moderato a tratti forte con accumuli da Minervino/Spinazzola verso Castel del Monte e Monte Caccia, sul tratto da Ruvo ad Altamura, e sulle Murge centrali fra Santeramo, Cassano e Quasano con fioccate intermittenti che si spingono a sud sino a Gioia e poi sino a Mottola-Castellaneta.

In attesa il sud-est Barese con nuvolosità ancora non troppo intensa, mentre ampie schiarite ci sono ancora in Valle d’Itria che al momento risulta troppo ad est rispetto alla direttrice della nuvolosità.

Entro il pomeriggio però, la nuvolosità tenderà a formarsi anche più ad est coinvolgendo nelle nevicate anche il sud-est Barese e la Valle d’Itria occidentale con sconfinamento sulle Murge dell’arco ionico Tarantino ( Castellaneta, Mottola, zona fra Mottola e Martina Franca) con quota neve in ulteriore calo con l’arrivo di aria ulteriormente più fredda.

Più ai margini il Salento con poche possibilità di neve.

Le precipitazioni nevose dal pomeriggio/sera e poi per la nottata seguente si dovrebbero concentrare proprio sul Barese centrale e sud-orientale sino alla Valle d’Itria e sul Tarantino centrale.

Situazione in netto miglioramento da domani con le ultime nevicate ancora fra Barese, ovest Brindisino e Tarantino centrale.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2016 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 17/01/2016 — 08:31

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018