Situazione Meteo Puglia 17-12-2018 – Perturbazione in transito seguita nuovamente da aria più fredda, piogge e rovesci in arrivo

Situazione Meteo Puglia 17-12-2018 – Perturbazione in transito seguita nuovamente da aria più fredda, piogge e rovesci in arrivo

Situazione Meteo Puglia 17-12-2018 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 17-12-2018:

Una perturbazione è in transito sull’Italia collegata ad un minimo depressionario che si sta spostando verso sud-est.

La perturbazione sta causando maltempo su alcune aree del centro-nord, in particolare sull’Emilia Romagna dove è caduta la neve sino in pianura.

Nella giornata odierna la perturbazione interesserà in particolare le regioni del medio versante adriatico e del basso Tirreno, da qui in attraversamento su Basilicata e Puglia.

Il posizionamento del minimo depressionario verso la Puglia sud-orientale provocherà infine una seconda, veloce, fase di instabilità su medio-basso adriatico, con nuvole e precipitazioni convergenti verso Molise e Puglia fra la serata di oggi e la mattina di domani.

Situazione Meteo Puglia 17-12-2018:

Peggioramento in atto sulla nostra regione a partire dal Foggiano dove giungono già annuvolamenti più intensi dal nord della Campania con le prime precipitazioni sparse fra Sub Appennino, Tavoliere centrale e Gargano.




situazione meteo puglia 17-12-2018

Il transito verso est della perturbazione porterà la nuvolosità ad intensificarsi anche sulle zone centro-meridionali con possibilità di piogge sparse.




Nel corso del pomeriggio le correnti a partire dal nord della Puglia tenderanno a ridisporsi dai quadranti settentrionali, in particolare da nord-ovest, con un nuovo peggioramento atteso dall’area garganica verso il Tavoliere e poi BAT e Barese, con una fase instabile caratterizzata da rovesci di pioggia e che ci interesserà durante la serata, la prossima notte e la mattina di domani con residue precipitazioni.

Questa fase favorirà anche il ritorno di aria più fredda verso la nostra regione, rinnovando condizioni spiccatamente invernali.

Seguirà una fase più mite nella seconda parte della settimana, con prevalenza di correnti oceaniche, ma su questo saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti.

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 17/12/2018 — 08:44