Situazione Meteo Puglia 20-05-2016 – MALTEMPO, fronte instabile in transito, Rovesci e qualche Temporale!

Situazione Meteo Puglia 20-05-2016 – MALTEMPO, fronte instabile in transito, Rovesci e qualche Temporale!

Situazione Meteo Puglia 20-05-2016 a cura di Meteo Puglia

Situazione Meteo Generale del 20-05-2016:

Vortice ciclonico in quota in transito sulle regioni centro-meridionali, si muove dall’Abruzzo verso il Salento, con aria decisamente instabile che segue il passaggio frontale in atto sul settore ionico.

Situazione Meteo Puglia 20-05-2016:

Giornata quindi caratterizzata dalla pioggia quella odierna, con precipitazioni che interesseranno la nostra regione in due fasi distinte, la prima legata al passaggio frontale, la seconda determinata dall’instabilità che segue il fronte.

Il fronte perturbato che in mattinata ha attraversato la Puglia centrale è ormai giunto sull’estremo Salento dove continua ad insistere con piogge sparse, anche a carattere di rovescio.

Sul nord della regione le condizioni atmosferiche sono andate peggiorando durante la mattinata con addensamenti sempre più intensi che hanno dato luogo a rovesci e qualche temporale per effetto dell’aria decisamente instabile in quota.

In queste ore l’instabilità si è poi spostate verso la BAT con un intenso temporale che si sta abbattendo sul tratto adriatico; nuovo peggioramento è in atto sulla Puglia centrale con nuova instabilità proveniente dalla Basilicata orientale.

Ecco il radar:

situazione meteo puglia 20-05-2016

Nelle prossime ore si andrà  quindi nuovamente accentuando l’instabilità su Barese, Tarantino e Brindisino, man mano che il vortice proseguirà il suo spostamento verso sud-est; con la definitiva rotazione delle correnti in quota che diverranno convergenti dal basso Adriatico verso la Puglia sia avrà una possibile fase di recrudescenza dell’instabilità sul settore adriatico della nostra regione, dalla costa verso l’entroterra con altre piogge e rovesci e la possibilità ancora di manifestazioni temporalesche.

La prognosi è di un progressivo miglioramento nel corso della giornata di domani dopo le ultime precipitazioni ancora possibili durante la  prossima nottata e la mattinata seguente.

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2016 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 20/05/2016 — 13:44

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018