Situazione Meteo Puglia 22-02-2019 – In attesa dell’irruzione di aria gelida dalla Russia e Balcani!

Situazione Meteo Puglia 22-02-2019 – In attesa dell’irruzione di aria gelida dalla Russia e Balcani!

Situazione Meteo Puglia 22-02-2019 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 22-02-2019:

Un possente campo di alta pressione si distende dall’Atlantico tropicale lungo tutta l’Europa centro-occidentale sino all’area baltica, supportato da forti geopotenziali in quota, con asse leggermente disposto verso nord-est.

Sul bordo orientale dell’anticiclone una discesa di aria artica continentale si dirige verso l’Est Europa, e complice una successiva rotazione dell’asse anticiclonico verso est, l’aria molto fredda si dirigerà rapidamente verso il medio-basso Adriatico colpendo l’Italia entro la mattinata di domani.

situazione meteo puglia 22-02-2019

Tornano quindi il freddo, anche gelo sui rilievi, venti forti di Tramontana e Grecale ed il maltempo all’estremo sud con nevicate pesanti su Calabria e Sicilia, e ritorno della neve sulla Basilicata e parte della Puglia, sino a quote molto basse.

Situazione Meteo Puglia 22-02-2019:

Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino per la nostra regione, alle prese ancora con una situazione di stabilità dovuta alla presenza dell’anticiclone,

Nel corso delle prossime ore però si inizierà ad avere l’erosione dei geopotenziali in quota da nord-est verso sud-ovest, per l’approssimarsi dell’aria fredda balcanica.

situazione meteo puglia 22-02-2019




Nel corso del pomeriggio si avrà anche un primo aumento della nuvolosità con qualche addensamento intenso, specie sulla parte centrale della regione e sulle coste adriatiche meridionali, con qualche occasionale breve rovescio.

In attesa dell’irruzione gelida che avverrà fra la nottata ed il primo mattino di domani, con un forte calo delle temperature ad 850 hPa, a circa 1500 m di quota, che sulla Puglia centrale caleranno da oggi pomeriggio sino a domani mattina, di 10-15° in sole 12 ore!

Probabile ritorno della neve sulla Puglia centro-meridionale, in particolare fra Murge meridionali, sud-est barese, Tarantino, Valle d’Itria e zone interne del brindisino centro-occidentale.

Al prossimo aggiornamento

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2019 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 22/02/2019 — 10:01