Situazione Meteo Puglia 24-01-2019 – Vortice depressionario in azione, forte peggioramento in arrivo! Torna la neve sui rilievi!

Situazione Meteo Puglia 24-01-2019 – Vortice depressionario in azione, forte peggioramento in arrivo! Torna la neve sui rilievi!

Situazione Meteo Puglia 24-01-2019 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 24-01-2019:

Correnti fredde ed instabili di origine polare marittima in discesa dal nord Atlantico lungo l’Europa occidentale si sono portate nel cuore del Mediterraneo dove si è andata formando una intensa circolazione ciclonica a tutte le quote, con minimo al suolo centrato poco ad est della Sardegna e supportato da un vortice freddo in quota con geopotenziali molto bassi, tanto che il corrispondente minimo di pressione al suolo presenta valori intorno a 985hPa!

Maltempo quindi al centro-sud, con il minimo depressionario destinato a muoversi verso Sicilia e Ionio, con richiamo di aria fredda dai quadranti nord-orientali verso il medio-basso Adriatico e l’area appenninica.

Forte peggioramento atteso quindi dalla serata sul settore ionico e sul basso Adriatico.

Situazione Meteo Puglia 24-01-2019:

Cielo irregolarmente nuvoloso al mattino per la nostra regione, con qualche addensamento su estremo Salento associato a qualche rovescio di pioggia.

Nelle prossime ore però la nuvolosità andrà progressivamente aumentanto a causa delle correnti instabili richiamate dal minimo depressionario presente nel cuore del Mediterraneo e che tenderà a spostarsi verso ESE sul settore ionico.

situazione meteo puglia 24-01-2019




situazione meteo puglia 24-01-2019

Durante il pomeriggio è previsto quindi un più sensibile peggioramento con l’arrivo delle prime precipitazioni sparse, mentre dalla serata il peggioramento diverrà più consistente con precipitazioni diffuse che dal settore ionico investiranno la Puglia centro-meridionale con tendenza a maggior interessamento per Tarantino e Barese centrale.

Durante la notte le precipitazioni saranno possibili su tutta la regione con estensione quindi al Foggiano, e la graduale discesa delle temperature dovuta alla rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, riporterà la neve sui rilievi di Gargano e soprattutto Sub Appennino Dauno.

Nel corso della giornata di domani, instabilità sulla Puglia centro-settentrionale con aria più fredda che tendenderà ad spostarsi da nord-ovest verso sud-est, con possibilità quindi che la neve possa rifare la sua comparsa sulle Murge di Nord-Ovest e su quelle interne occidentali, ovvero sulle zone più alte; questo fra la seconda parte della giornata di domani e la notte/mattina di Sabato.

Maggiori dettagli, conferme o smentite, nel prossimo aggiornamento.

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2019 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 24/01/2019 — 09:53