Situazione Meteo Puglia 25-02-2019 – Vortice freddo in transito, veloce peggioramento in arrivo con qualche nevicata

Situazione Meteo Puglia 25-02-2019 – Vortice freddo in transito, veloce peggioramento in arrivo con rovesci di pioggia e neve

Situazione Meteo Puglia 25-02-2019 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 25-02-2019:

Il possente anticiclone disposto dall’Atlantico tropicale verso l’Europa occidentale e centrale, consente ancora alle correnti orientali dai Balcani di giungere sull’Italia dal medio-basso Adriatico.

Un piccolo vortice freddo in quota che ieri stazionava sulla Romania, seguendo le correnti orientali, si sta dirigendo verso il basso Adriatico e da qui attraverserà il Sud Peninsulare per poi finire la sua corsa attraverso il Tirreno sino alla Tunisia.

L’impatto del vortice con la Puglia e poi l’appennino meridionale produrrà un veloce e moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche, grazie all’aria fredda ed instabile presente nel cuore del vortice, con le precipitazioni che interesseranno dapprima la nostra Puglia e poi, intensificandosi colpiranno principalmente Basilicata, Campania e Molise.

Situazione Meteo Puglia 25-02-2019:

Cielo in gran parte sereno o poco nuvoloso sulla nostra regione a parte alcune zone dove iniziano ad insistere delle bande nuvolose che si formano sul mar Adriatico e penetrano verso l’entroterra, sotto forma di nubi medie.

L’approssimarsi del vortice freddo, che sta valicando le coste Albanesi e Croate, produrrà un rapido aumento della nuvolosità durante la mattinata, ad iniziare dalla Puglia centro-meridionale con un peggioramento delle condizioni atmosferiche.

situazione meteo puglia 25-02-2019




Il peggioramento si concretizzerà in maniera più significativa durante le ore centrali con nuvolosità intensa sulla Puglia centro-settentrionale e possibilità di precipitazioni sparse, più probabili su Barese centrale, ovest Tarantino, Murge centro-settentrionali, e sul Foggiano dalle zone Ofantine verso il Sub Appennino Dauno, mentre sulla Puglia meridionale si assisterà ad un rapido miglioramento.

Possibili nuove deboli nevicate sino a quote molto basse, sulla Puglia centro-settentrionale, in particolare sulle Murge e sul Sub Appennino Dauno, a quote generalmente sopra i 300/400 m, localmente più in basso.

Generale miglioramento durante il pomeriggio e soprattutto in serata.

Al prossimo aggiornamento

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2019 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

 

Updated: 25/02/2019 — 08:11