Situazione Meteo Puglia 29-11-2018 – Afflusso freddo da nord, ancora cieli coperti ed aria dal sapore invernale

Situazione Meteo Puglia 29-11-2018 – Afflusso freddo da nord, ancora cieli coperti ed aria dal sapore invernale

Situazione Meteo Puglia 29-11-2018 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 29-11-2018:

Circolazione fredda fra Balcani e Sud Peninsulare provoca ancora la formazione di nuvolosità su medio-basso Adriatico e su l’area appenninica, specie orientale, ma si tratta ormai di nuvolosità prevalentemente sterile, quindi con fenomeni scarsi o assenti.

Primo assaggio di clima più rigido dalle caratteristiche invernali, specie per i rilievi, con le correnti settentrionali che faranno sentire i loro effetti ancora per oggi, prima di lasciar spazio a correnti meridionali e poi occidentali, più umide e meno fredde.

situazione meteo puglia 29-11-2018

Situazione Meteo Puglia 29-11-2018:

Ancora cieli in prevalenza coperti sulla nostra regione, ma a differenza di ieri si tratta di nuvolosità sterile, bande nuvolose più o meno compatte per lo scorrimento delle masse di aria fredda trasportate da blande correnti settentrionali.

Sono ancora gli effetti della circolazione fredda presente sui Balcani a seguito del transito del piccolo vortice depressionario che ieri ha portato maltempo su alcune aree della nostra regione, come per esempio fra sud-est Barese e Valle d’Itria.

La situazione resterà generalmente invariata per la giornata odierna e si prevedono poche novità anche per la giornata di domani, quando però avremo un cambio di correnti che tenderanno a disporsi da Scirocco preannunciando un veloce cambiamento per il fine settimana quando dovrebbe transitare della nuvolosità proveniente dal Mediterraneo centro-meridionale e che potrebbe produrre anche qualche pioggia sparsa ed intermittente, specie nella giornata di Sabato.

Dopo questo primo assaggio simil invernale, le temperature ritorneranno quindi più miti grazie alle correnti meridionali.

Al prossimo aggiornamento,

 

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 29/11/2018 — 09:40

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018