Situazione Meteo Puglia 30-11-2018 – Flusso freddo in esaurimento, arrivano correnti più umide e miti, peggiora nella giornata di Sabato

Situazione Meteo Puglia 30-11-2018 – Flusso freddo in esaurimento, arrivano correnti più umide e miti, peggiora nella giornata di Sabato

Situazione Meteo Puglia 30-11-2018 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 30-11-2018:

La circolazione fredda fra Balcani e Sud Peninsulare va estinguendosi mentre avanzano correnti più miti ed umide da l’Oceano Atlantico che transitando sul Mediterraneo centrale attraverseranno la nostra Penisola nei prossimi 2 giorni, con un blando minimo depressionario che andrà formandosi fra Sardegna e Sicilia in rapido movimento verso lo Ionio meridionale.

Attesa pertanto la rotazione delle correnti dai quadranti meridionali, seppur generalmente blande, a parte il settore ionico della Calabria ed il Salento che vedranno un rinforzo maggiore dei venti di Scirocco.

situazione meteo puglia 30-11-2018

Situazione Meteo Puglia 30-11-2018:

Risveglio freddo per la nostra regione con temperature minime diffusamente ad 1 cifra e che sui rilievi sono risultate anche di poco sopra lo 0°  laddove i cieli sereni e la calma di vento l’hanno consentito.

Ancora residua nuvolosità più o meno compatta transita fra Sud-Est Barese, Valle d’Itria e Tarantino centro-orientale per gli ultimi refoli di correnti settentrionali.

Da l’Atlantico aria mite ed umida inizia a scorrere verso est giungendo sul Mediterraneo centrale, investendo quindi la Sardegna e le regioni tirreniche, ed una blanda circolazione ciclonica andrà formandosi entro domani fra Sardegna e Sicilia in rapido transito verso levante.

Una debole/moderata perturbazione interesserà quindi le regioni centrali e poi meridionali, fra il pomeriggio/sera di oggi e la giornata di domani; proprio durante la giornata di domani, le condizioni meteorologiche tenderanno a peggiorare sulla nostra Puglia per la risalita di aria umida dallo Ionio, con la nuvolosità che si farà più intensa sulla Puglia centro-meridionale che potrà quindi essere interessata da qualche pioggia, localmente a carattere di rovescio, con l’estremo Salento che sembrerebbe maggiormente interessato da precipitazioni più estese e di intensità maggiore.

Temperature destinate quindi a risalire, specie nei valori minimi, per merito dello Scirocco e della copertura nuvolosa.

Ci avviamo quindi ad un inizio di Dicembre con caratteristiche miti autunnali, almeno per i primissimi giorni.

Al prossimo aggiornamento,

 

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 30/11/2018 — 10:22

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018