Speciale NEVE Puglia 3-5 Gennaio 2019 – Meteo Puglia

Speciale NEVE Puglia 3-5 Gennaio 2019 – Meteo Puglia

Speciale Neve Puglia 3-5 Gennaio 2019

L’ondata di freddo e neve è ormai confermata e prende corpo proprio in queste ore con il transito del fronte instabile che fa da apripista alla discesa di aria gelida.

A partire dalla serata/notte prossima, inizia una 3 giorni di freddo intenso e nevicate che interesseranno la Puglia, se non tutte le zone, ma in gran parte, chi più chi meno, vedrà la comparsa della “dama bianca”.

L’episodio si strutturerà su 3 giornate con andamento che quindi differirà man mano che si avrà l’evoluzione delle correnti che determineranno le condizioni atmosferiche sulla nostra regione.

03-01-2019

Nella giornata di Giovedì 03 Gennaio 2019 avremo il primo impatto dell’aria più fredda con la nostra regione, con entrata da Nord sulla parte centro-settentrionale con il Gargano a fare da spartiacque del flusso freddo diretto sulla Puglia.

Si dovrebbero pertanto avere due aree principalmente interessate dalle precipitazioni e per conseguenza le nevicate (sarà quasi solo neve quella che avremo, salvo ancora un po di pioggia su coste e pianure nelle prime fasi), queste si dovrebbero localizzare dal nord Tavoliere verso il Sub Appennino Dauno, e sulla Puglia centrale, in entrata su BAT e Nord Barese, verso le Murge, e l’arco Tarantino e piu a sud/est di Bari verso la Valle d’Itria occidentale; possibili sconfinamenti anche sul settore ionico tarantino.




neve puglia




04-01-2019

L’impulso freddo va ad isolare il minimo in quota fra Canale d’Otranto, Albania e Macedonia, le correnti in quota convergono maggiormente da Nord-Ovest ed investono l’intera Puglia centro-meridionale e si ha il picco termico in quota con valori sino a -10° ad 850mb aduna  quota intorno ai 1480m.

In questa fase, le nevicate, anche copiose, potranno interessare in maniera sensibile anche i settori sud-orientali, specie Valle d’Itria e alto Brindisino, oltre che ancora le Murge centro-settentrionali, specie versante orientale, e l’arco tarantino, con sconfinamenti possibili anche sul versante ionico, specie del tarantino.

Ancora neve possibile fra nord Tavoliere e Sub Appennino Dauno.







05-01-2019

la netta disposizione da Nord-Ovest delle correnti favorisce ancora nevicate sulla Puglia centro-meridionale, segnatamente del versante adriatico, mentre altrove si ha un netto miglioramento.







Si tratta di una previsione indicativa, molti dettagli potranno essere colti solo durante l’evento, non si escludono pertanto sorprese sia in negativo che in positivo (a seconda delle zone ed ovviamente dei “gusti”) che possano determinare dei cambiamenti rispetto a queste previsioni.

Seguiranno nuovi aggiornamenti

 


 

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 02/01/2019 — 17:40
Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018